Domande ricorrenti
Quante carte si danno a Burraco?
Nel Burraco a 4 giocatori, come in quasi tutte le altre varianti, vengono consegnate 11 carte e altrettante saranno presenti nei pozzetti.
Fa eccezione il gioco a 3 giocatori dove tutti i giocatori partono con 11 carte, ma il primo pozzetto ne conterrà 18 e il secondo 11.
A quanti punti si arriva a Burraco?
Non c'è una regola fissa. In genere però una partita si conclude quando una coppia supera i 2000 punti, ovvero ne totalizza almeno 2005.
Cosa succede se finiscono le carte a Burraco?
Quando nel tallone (il monte di carte da cui si pesca) rimangono due carte la partita termina. Quindi il giocatore che pesca la terz'ultima carta di fatto gioca l'ultimo turno.
I punti saranno calcolati come al solito e tutti i giocatori riceveranno punti negativi dato che nessuno ha chiuso la mano.
Come si contano i punti a Burraco?
Trovi la descrizione del calcolo dei punteggi nelle regole del Burraco a 4.
Si può scartare una carta che attacca a Burraco?
È possibile farlo dato che non c'è nessuna regola che obbliga il giocatore ad "attaccare" una carta ad un gioco esistente o a creare un nuovo gioco.
Ci sono poi alcune situazioni in cui scartare una carta buona è addirittura obbligatorio. Ad esempio se il pozzetto è già stato preso e almeno un Burraco è stato fatto rimane solo da chiudere la mano. Ma non è possibile farlo se si ha in mano una matta, dato che è vietato chiudere con una matta. Quindi qualsiasi carta pescata andrà inevitabilmente scartata (o giocata), anche se permette di fare un altro Burraco.